domenica 9 marzo 2014

Implicazioni pedagogiche dei processi di fruizione dei BBCC in ambienti di ICT

Nel presente articolo avanzeremo alcune ipotesi di lavoro relative alle condizioni di possibilità di una fruizione dei Beni Culturali (BBCC) che risulti efficace da un punto di vista formativo. In particolare, accogliendo una tendenza oggi quanto mai attuale, nel caso in cui tali condizioni riguardino ambienti di fruizione e ricezione che si avvalgono di dispositivi tecnologici di prima e seconda generazione (ICT, Augmented Reality, Internet of Things, ecc.). Questi dispositivi, infatti, se da un parte realizzano una rivoluzione fondamentale nel modo di concepire non solo il sistema dei beni del patrimonio culturale, ma anche le modalità di generazione, acquisizione e trasmissione della conoscenza ad esso collegate, dall’altra reclamano una progettazione pedagogica mirata che li renda generativi in ordine alla formazione umana.

Il contributo è pubblicato sulla rivista Pedagogia più Didattica, edita da Erickson, n. 3 anno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento